PROFESSIONI

RETLIS ha vasta esperienza clinica delle tipiche patologie professionali che affliggono categorie quali i Sanitari – e in generale le Professioni di Aiuto; gli operatori della Sicurezza (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco etc.) e della Difesa (FF.AA. etc.); i ruoli aziendali Manageriali e Operativi.
Chi è spesso chiamato ad agire in emergenza ne avverte il peso emotivo e psicologico solo dopo l'uscita dalla fase acuta di stress, accusando il colpo e avvertendo il bisogno di aiuto per un disagio emotivo, un'alterazione del ritmo del sonno, sensazioni sgradevoli di ansia o di preoccupazione.
Lo stress tipicamente correlato all’esercizio di queste attività espone gli operatori ad un degrado della loro prestazione lavorativa e sovente incide anche sulla qualità delle relazioni sociali e familiari portandole a logoramento.
Ma anche i contesti “normali” e in “tempo di pace” nascondono, tra le pieghe dell’organizzazione del lavoro, insidie atte a incrinare l’equilibrio delle persone, siano esse manager o operativi, come nel caso del mobbing.
Spesso nelle coppie in fase di separazione queste difficoltà lavorative acuiscono la conflittualità, anche per l’indurimento emotivo dei protagonisti, in parte derivante dall’attualità della loro specifica vicenda, in parte derivante dall’accumulo di scorie tossiche non metabolizzate da stress lavoro correlato, mobbing, burnout che si sono accumulate negli anni; tipicamente la prole ne paga le conseguenze peggiori.
Talora stress e dolore vengono fronteggiati attraverso il ricorso all’abuso di sostanze.
Nel corso della loro esperienza i professionisti di RETLIS hanno trattato forme specifiche di disturbi dell’adattamento riscontrabili in ambito lavorativo : casi di stress-lavoro-correlato; patologie mobbing-correlate; disturbo post traumatico da stress anche nella forma specifica, recentemente codificata in letteratura, del “post-traumatic- embitterment-disorder” (PTED) che si sviluppa spesso in caso di eventi negativi che “aamareggiano la vita” (conflitti sul posto di lavoro, licenziamento etc.).
La provenienza dei professionisti di RETLIS sia dalla clinica sia al mondo del lavoro e delle organizzazioni favorisce, anche attraverso il lavoro di équipe, una migliore sintonia con le difficoltà lamentate dai pazienti consentendo un migliore inquadramento in modo da identificare quanto, nelle difficoltà delle persone, sia ascrivibile agli effetti del contesto organizzativo e quanto a una base-line patologica eventualmente pre-esistente.
La sintonia con questo tipo di malessere psicologico è favorita inoltre anche dall’esperienza nella “psicologia dell’emergenza” ovvero nel supporto psicologico offerto sul campo sia alle vittime di eventi catastrofici sia ai soccorritori – volontari della protezione civile o professionisti, spesso appartenenti alle suddette categorie professionali.
Per approfondire ulteriormente l’operatività assistenziale di RETLIS in tema di PROFESSIONI può consultare:
- dal Main Menu il link LINEE DI ATTIVITA’ PREVALENTI, A CHI CI RIVOLGIAMO;
- dal Sidebar Menu il link APPROFONDIMENTI;
- dal repertorio di “parole chiave” BURNING-OUT, AZIENDALE, STRESS, MOBBING, ISTITUZIONALE