Carta dei Servizi

carta dei servizi

Associazione RETLIS C.F. 97856170580

Sede Legale Via Suor Celestina Donati ,83/85  – 00167 Roma;

 Sedi Operative : Via Suor Celestina Donati ,83/85  – 00167 Roma;

Istituto San Raffaele Monte Mario,  Via delle Benedettine 18, 00135 Roma

 

 

 

 

Associazione RETLIS (APS- Associazione di Promozione Sociale)

Riconosciuta dalla Regione Lazio con Determinazione n.

 

Carta dei Servizi

 

Accesso alle Strutture

L’accesso alle due strutture avviene solo per appuntamento, che può essere richiesto alla segreteria telefonica del cell. n.3715495473, lasciando il proprio nome , cognome, numero di cellulare, nome dell’inviante (se sussiste un invio) e motivazione della chiamata. Un professionista richiamerà entro 3 giorni dalla data in cui perviene la richiesta.

 

 

 

Centri Clinici

Associazione RETLIS

L’ Associazione per la Rinascita Etica e la Trasformazione dei Legami Individuali e Sociali (Associazione RETLIS) è una APS- Associazione di Promozione Sociale, iscritta nel relativo Albo della Regione Lazio a seguito di Determinazione Regionale n. GO1144 del 06 Febbraio 2017).

Sede Operativa di psicodiagnosi e psicoterapia individuale e di coppia

Via di Suor Celestina Donati 83-85

00167 – Roma

Istituto Dermopatico Italiano

Via dei Monti di Creta

Psicodiagnosi e supporto psicologico per i ricoverati

 

 

 

Istituto San Raffaele  - Accesso alle strutture:

 

 

S. Raffaele Monte Mario :

Psicodiagnosi e supporto psicologico per i ricoverati in RSA Estensiva e di Mantenimento Alto.

 

 

Villa dei Fiori SRL: Via delle Benedettine n. 18 – 00135 Roma

Semiresidenziale: Psicodiagnosi e supporto psicologico per disturbi cognitivi e comportamentali gravi(DCCG)

 

 

Villa Grazia – Via Francesco Cherubini 26 – 00135 Roma

Residenziale per disturbi cognitivi e comportamentali gravi(DCCG)

 

Villa Flaminia- Via del Labaro 121 – 00188 Roma

Residenziale per disturbi cognitivi e comportamentali gravi(DCCG)

 

 

S. Raffaele alla Pisana- Via della Pisana,235 -00163 – Roma

Residenziale per psicodiagnosi e supporto psicologico per i ricoverati in RSA Estensiva e di Mantenimento Alto

 

 

Risorse umane:

  • 1 Psichiatra
  • 5 Psicologi
  • 2 Pediatri

 

 

 

Presentazione dell’Associazione “RETLIS”

 

L’Associazione, che opera tramite il suoi Centri clinici (Ambulatorio psicodiagnostico e Centro clinico specialistico), è un’Associazione di Promozione Sociale che persegue le finalità esplicitate nell’oggetto sociale del proprio Statuto: prendersi cura delle Dipendenze e dei vari aspetti della violenza  quale pattern interattivo che ormai coinvolge la Famiglia e  i giovani (minori, adolescenti e giovani adulti) in tutti gli aspetti relazionali . Infatti, assistiamo ora

  • o alla Violenza Domestica di coppia, o alla violenza intergenerazionale dei genitori nei confronti dei minori e viceversa di minori ed adolescenti contro i genitori o nei confronti dei pari, come nei casi di bullismo e di teen-age violence,
  • o a Comportamenti di addiction, sia in casi di esordi di uso di sostanze sia in casi di comportamenti impulsivi quali il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, la dipendenza da internet e dall’uso del cellulare.

Tipologia delle Prestazioni erogate (per Macroaggregati)

-Corsi di meditazione e spiritualità (Mindfulness)

-Corsi di educazione alla salute nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio

-Progetti innovativi di peer-education e promozione della salute nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio

- Trattamenti Psicoterapeutici

 -Interventi di rete con i soggetti istituzionali e del terzo settore (Servizi socio-sanitari della       ASL o di strutture accreditate,, Municipi, Enti locali, cooperative sociali, associazioni, ecc.)

-Supervisione di casi in trattamento psicoterapeutici sotto la responsabilità di un  tutor psicoterapeuta.

 

Tipologie delle  prestazioni erogate (per Microaggregati):

 

Valutazione Psicodiagnostica  e Counselling motivazionale breve :

1)Trattamento psicodiagnostico tramite colloqui clinici e somministrazione di test specifici.

2) Counselling psicoterapeutico di coppia, di gruppo per minori (fino ai 18 anni) della durata di tre mesi estensibili a sei mesi, per i genitori della durata di tre mesi , a insindacabile giudizio dell’equipes del consultorio, che utilizza come criterio di esclusione/inclusione la compatibilità tra le problematiche da affrontare e le risorse tecnico professionali disponibili al momento.

3) Counselling psicologico  per giovani adulti (18-25 anni) per una durata di tre mesi per la fascia dei minori che iniziano il trattamento in età inferiore ai 18 anni e passano nella fascia di giovani adulti durante il trattamento.

4) Counselling psicologico individuale, di gruppo, di coppia e familiare per genitori e per tutti i cittadini di età superiore ai 25 anni della durata max di mesi tre.

 

Centro di Psicodiagnosi e Psicoterapia Individuale : Via di Suor Celestina Donati 83-85, 00167 Roma

Il Centro è una struttura dedicata specificamente alla valutazione psicologica di tutti coloro che si rivolgono ai nostri operatori per un orientamento psicologico in caso di problematiche di vita e/o psicopatologiche. Esclusivamente per i minori e/o per i loro genitori può attuare un trattamento psicoterapeutico motivazionale breve. Per accedere alla sua offerta assistenziale, è necessario seguire le indicazioni illustrate nel precedente comma “Accesso alle strutture”.

 

Consultorio Familiare e per Minori, Adolescenti e Giovani Adulti: Via di Suor Celestina Donati 83-85, 00167 Roma

Per l’accesso al Consultorio non è richiesta la prescrizione medica: tutte le prestazioni erogate sono completamente gratuite. Il referto delle prestazioni specialistiche effettuate si ritira presso il Servizio.

Il Consultorio è l’unico servizio autorizzato a rispondere a richieste sanitarie di minori non accompagnati dai genitori. Per la valutazione psicologica i professionisti del consultorio si avvalgono sia di colloqui clinici strutturati o semi strutturati sia di strumenti psicodiagnostici oggettivi quali test e questionari. Alla fine del trattamento diagnostico, prevedibilmente della durata di 45-90 giorni, ci sarà una restituzione agli interessati sia della diagnosi sia dell’ipotesi di trattamento elaborata dall’equipe.

 

 

 

Centro Clinico contro (vedi ad es.il Disturbo da Gioco D’Azzardo - l’ADHD ,etc.) i Disturbi del Comportamento (Sede: San Raffaele- Semiresidenziale , n. 18, CAP 00135-Roma)

Vengono assicurati interventi di psicoterapia e riabilitazione di soggetti a rischio e/o all’esordio  dello stato psicopatologico, nonché delle loro famiglie.

1) trattamenti psicoterapeutici sugli adulti: individuali, di coppia, familiari, di gruppo;

2) interventi psicoterapeutici di gruppo: trattamento psicoterapeutico in gruppi di auto-mutuo-aiuto;

3) interventi psicoterapeutici su minori, adolescenti e giovani adulti (psicoterapia del Disturbo, del Comportamento e di Transizione);

4) interventi di prevenzione nelle scuole tramite percorsi di psicoterapia breve di insegnanti che lo richiedono come sostegno e consolidamento psicologico nella gestione pedagogica di allievi “difficili”;

RSA :semiresidenziale per Disturbi gravi cognitivi e comportamentali

RSA Estensiva San Raffaele – Villa dei Fiori, via delle Benedettine n.18-00135 Roma

interventi di Psicogeriatria.

 

RSA :semiresidenziale Villa dei Fiori, Via delle Benedettine 18-00135 Roma

Disturbi gravi cognitivi e comportamentali

 

RSA :residenziale : Villa Grazia – Via Francesco Cherubini n. 26 – 00135 Roma :

Disturbi gravi cognitivi e comportamentali.

 

 

RSA :semiresidenziale: Via delle Benedettine 18 -00135-Roma

Violenza, abuso e maltrattamento

 

Il “Percorso” è operativo nel settore dell'aiuto ai minori, ai giovani, alle donne, agli uomini  e alle famiglie vittime di violenza, abusi e maltrattamenti.

E' un percorso di II° livello (Alta Specializzazione). Ne fanno parte Psicologi-Psicoterapeuti, Neuropsichiatri. Collabora con i Tribunali, con i Servizi del territorio e con Istituzioni Pubbliche accreditate di Formazione e Ricerca (Università “Sapienza” di Roma, ecc.) Produce Eventi Formativi e Ricerca, approfondendo terapie e tecniche esperienziali validate scientificamente (Psicoterapia analitica ad orientamento Comunicativo, AAI, EMDR, ecc.) nell'ambito dei correlati contesti terapeutici.

 

 

Centro Clinico contro le Dipendenze Comportamentali non da sostanze (Sede: Via di Suor Celestina Donati 83-85,  CAP 00167-Roma)

- interventi psicodiagnostici e psicoterapeutici sulle dipendenze psicologiche (gioco d'azzardo patologico, tabagismo, Shopping compulsivo, comportamenti sessuali devianti, dipendenza da internet, da cellulare, dipendenze affettive, etc.);

- interventi psicodiagnostici e psicoterapeutici sulle dipendenze psicologiche correlate a disturbi dell’ansia e dell’umore;

- interventi psicodiagnostici e psicoterapeutici sulle dipendenze affettive correlate a danni organici al sistema nervoso centrale e/o ad altri apparati (Malattie psicosomatiche del sistema cardiocircolatorio, gastrointestinale dell’apparato genitale, etc.).

Tutte le prestazioni erogate dal Centro sono gratuite.

Tutte le prestazioni dell’ambulatorio prevedono un  correlato contributo sociale alle attività psicologiche associative stabilito dall’associazione .

 

 

 

Impegno a garanzia della qualità dei servizi erogati.

L’Associazione RETLIS, tramite la sua iscrizione all’Albo regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), ha assunto l’impegno pubblico di garantire, come principali fattori di qualità dei servizi, l’aggiornamento continuo dei propri professionisti, il lavoro di confronto nell’equipe multidisciplinare delle conclusioni diagnostiche e dei progetti psicoterapeutici dei singoli operatori con un riferimento specifico all’adozione di strumenti diagnostici oggettivi (Test , Questionari, etc.), somministrati durante il percorso trattamentale e, alla fine di ciascun percorso terapeutico, tramite verifiche cliniche e testologiche di endpoint, e di follow – up a 6, 12 e 24 mesi a datare dall’endpoint della cura).

Nello specifico, ciascun trattamento rientra nell’ambito di un progetto terapeutico individualizzato che si focalizza su obiettivi specifici chiaramente definiti e su indicatori di valutazione del raggiungimento dei risultati in corso d’opera e alla fine del trattamento.

 

 

 

 

 

Impegno a tutela dei cittadini assistiti.

La tutela dei cittadini assistiti è garantita :

-dal rispetto assoluto della normativa vigente sulla privacy circa la tenuta delle cartelle cliniche .

-dal monitoraggio continuo dell’andamento dei percorsi psicodiagnostici e psicoterapeutici tramite la supervisione clinica dell’andamento di tutti i casi in trattamento psicodiagnostico e di counselling,

-dall’invio ad altre strutture del SSN di quei casi che sono incompatibili con le risorse  strutturali  e/o professionali dell’Associazione.

Tutti i professionisti operanti all’interno delle strutture gestite dall’Associazione RETLIS sono tenuti a:

1. Rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;

2. Mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio;

3. Rispettare il segreto professionale e mantenere un comportamento deontologicamente corretto, con particolare attenzione al rapporto diretto con i pazienti,   nonché

4. Rispettare quanto disposto dalla legge numero 196/2003 sulla privacy.

 

 

 

 

 

 

Consenso informato:

Io sottoscritto…………………………………………………, nato a…………………………………, residente a……………………, con documento di riconoscimento n……………………………, rilasciato il……………………….. da…………………………………….. dichiaro di aver letto la presente carta dei servizi dell’Associazione RETLIS, di esserne pertanto informato  e di dare il consenso a tutti gli interventi che mi saranno proposti dal personale per la valutazione psicodiagnostica, riservandomi di accettare o meno il progetto terapeutico conseguente a tale valutazione.

Roma, 15.06.2025

In Fede

…………………………………………………..

 

 

 

scarica il PDF

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok