L’associazione persegue il fine esclusivo della solidarietà umana per lo sviluppo di rapporti individuali e sociali basati sulla giustizia e sull’etica e per il superamento di tutte le forme di disagio relazionale.
A tal fine l’associazione svolge le attività previste dallo Statuto (art.4) prevalentemente finalizzate alla realizzazione di un sistema integrato di servizi sanitari nel quadro della sicurezza sociale e in particolare psicodiagnosi e psicoterapia; formazione permanente di operatori psico-sociali; contrasto alle dipendenze da sostanze e non; contrasto alla violenza di genere e allo stalking; presa in carico e trattamento di famiglie ad alta conflittualità, di genitori separati, del coniuge/genitore singolo, dei minori.
Opera sinergicamente con persone, associazioni, Enti pubblici locali aventi scopi analoghi o connessi: in particolare dal 2017, con Determinazione della Regione Lazio, l’associazione è iscritta nel registro regionale delle “Associazioni di Promozione Sociale” (APS) ai sensi della Legge Regionale 22/99 e successive modifiche e integrazioni.
Utilizza adeguati strumenti oggettivi di indagine clinica (test, questionari etc), tecniche e metodologie narratologiche, psicoeducazionali e comportamentali.
L’associazione è apartitica e aconfessionale ma condivide la concezione dell’esistenza di un ponte tra livello antropologico e dimensione metafisico-religiosa dell’essere umano (Bion) e opera, attraverso la sua attività clinica, per individuare elementi che ne certifichino l’esistenza e ne proseguano la ricostruzione.
Gli interessi clinici e di ricerca di RETLIS si estendono dalle analisi scientifiche delle Neuroscienze sul rapporto mente-cervello allo studio delle dimensioni religiose dell’essere umano, coniugando l’aspetto antropologico della Psiche con quello metafisico.
L’orientamento culturale dell’Associazione è rappresentato dalla Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung dal punto di vista teorico e dalla Psicologia Comunicativa di Robert Langs dal punto di vista della metodologia clinica.
L’associazione è aperta a chiunque, persona fisica o giuridica, ne condivida i principi (art.5) e si impegni per la loro attuazione nel rispetto delle regole emanate dagli organi dell’associazione stessa (art.6).
Tags: ROBERT LANGS, CARL GUSTAV JUNG, PSICO-TERAPIA, PSICO-DIAGNOSI, SERVIZI SANITARI, GIUSTIZIA ED ETICA, SOLIDARIETÀ UMANA, ASSOCIAZIONE