
Gli Associati, in veste di professionisti, svolgono attività di Psicoterapia nel Centro Clinico dell’Associazione in via di Suor Celestina Donati 83-85 scala C int.2 , a Roma.
Spesso le persone che si rivolgono al centro Clinico hanno già svolto percorsi di valutazione e/o percorsi brevi di orientamento e sostegno psicologico al termine dei quali è emersa la necessità di un progetto terapeutico di più ampio respiro che preveda un coinvolgimento personale più profondo.
Le prestazioni del Centro Clinico sono a pagamento secondo un criterio di privato sociale con una tariffa pari a 50 euro l’una.
L’onerosità dei trattamenti corrisponde a un preciso criterio terapeutico di motivazione del paziente a mobilitare risorse personali senza demandare la “cura di sé” a terzi che mettano a disposizione loro risorse, con inevitabile inquinamento del setting e risultati sicuramente “antiterapeutici”.
Vengono inoltre svolte attività peritali, su richiesta di parte, per quanto riguarda la certificazione dello stato di benessere/malessere psicologico dei richiedenti.
Cornice teorica di riferimento, metodi e strumenti sono uguali sia per il contesto consultoriale sia per quello privato
Gli emolumenti vengono versati direttamente all’Associazione a copertura dei costi di funzionamento, inclusi i compensi dei professionisti che vi operano, in linea con la natura “no profit” dell’Associazione.
Tags: NO PROFIT, CURA DI SÉ, PROGETTO TERAPEUTICO, SOSTEGNO PSICOLOGICO, CENTRO CLINICO, PSICOTERAPIA